Almond pudding: il dessert keto-friendly a cui non potrai più rinunciare!
Per chi vuole iniziare la dieta chetogenica, la rinuncia ai dolci rappresenta sicuramente il tasto più dolente. Da chi ha una vera e propria dipendenza da zuccheri, a chi semplicemente ama concedersi una coccola mangiando dei dolci ogni tanto, è possibile assecondare il desiderio di dolce senza compromettere […]
Indice:
Per chi vuole iniziare la dieta chetogenica, la rinuncia ai dolci rappresenta sicuramente il tasto più dolente. Da chi ha una vera e propria dipendenza da zuccheri, a chi semplicemente ama concedersi una coccola mangiando dei dolci ogni tanto, è possibile assecondare il desiderio di dolce senza compromettere il processo di chetosi. Ci sono, infatti, diversi dolci chetogenici, dalle torte ai biscotti, fino ai budini preparati con ingredienti che non contengono carboidrati. È possibile, quindi, mangiare dolci in dieta chetogenica senza compromettere i risultati raggiunti. Ovviamente, si consiglia sempre di evitare il consumo eccessivo di dolci, anche se keto-friendly.
IL PUDDING: CHE BONTÀ!
Il pudding è un dessert cremoso che può soddisfare la voglia di dolce di ogni goloso. Con la sua consistenza vellutata, il pudding è un vero e proprio comfort food, che può essere preparato in diverse varianti, anche in versione chetogenica! Vediamo quali sono le più gustose:
- Pudding al cioccolato: aggiungere del cacao in polvere senza zucchero al mix di pudding per creare una deliziosa versione al cioccolato. In alternativa, è possibile anche incorporare gocce di cioccolato fondente a basso contenuto di carboidrati per un tocco extra di golosità.
- Pudding alla cannella: aggiungere una generosa quantità di cannella al mix di pudding per creare una variante dal sapore caldo e speziato.
- Pudding alle bacche: come alternativa light è possibile aggiungere una manciata di lamponi o mirtilli al pudding per un tocco fruttato e colorato. Le bacche sono relativamente basse in carboidrati e ricche di antiossidanti.
- Pudding al cocco: infine, per un’alternativa dal gusto tropicale ed esotico, si può aggiungere del cocco grattugiato o dell’estratto di cocco al mix di pudding.
Infine, tra le tante opzioni disponibili, il pudding alle mandorle emerge come una deliziosa alternativa chetogenica, ideale per coloro che seguono una dieta a basso contenuto di carboidrati. Il pudding alle mandorle è un dessert perfetto per chi cerca un dolce gustoso e, allo stesso tempo, compatibile con la dieta chetogenica.
ALMOND PUDDING
Il pudding alle mandorle è la dimostrazione che seguire una dieta chetogenica non significa per forza rinunciare ai dolci! Questa variante è ricca di nutrienti essenziali e di sapore, offrendo una deliziosa soluzione per chi cerca di mantenere l’apporto di carboidrati sotto controllo, senza privarsi del piacere di gustarsi un dolce. Che stiate seguendo la dieta chetogenica o siate semplicemente un appassionato di dolci light, il pudding alle mandorle è un’opzione golosa da gustare senza sensi di colpa!
Le mandorle, inoltre, sono una fonte eccellente di grassi sani, proteine e fibre, antiossidanti, vitamine e minerali. Nelle mandorle, infatti, troviamo antiossidanti come i flavonoidi e la Vitamina E, oltre agli acidi grassi insaturi che contribuiscono a ridurre i livelli di trigliceridi, di colesterolo e favoriscono la salute del cuore.
RICETTA ALMOND PUDDING
Avete voglia di un dolce per la vostra colazione o la vostra merenda in dieta chetogenica, ma non avete tempo di preparare l’impasto per una torta, attendere i tempi di lievitazione e cottura e non avete voglia di trascorrere troppo tempo in cucina?
Non preoccupatevi! La ricetta che abbiamo pensato per voi oggi fa proprio al caso vostro! Una ricettina chetogenica gustosissima, con tempi di preparazione rapidi e davvero super semplice da preparare. Bastano pochissimi ingredienti, pochi minuti di preparazione e giusto il tempo di portare i figli a scuola e andare alla lezione di pilates (per farlo raffreddare) e avrete il vostro dolce chetogenico pronto!
INGREDIENTI PER 2 PORZIONI
- 200 ml di albume
- 200 ml di acqua
- 30 gr di farina di mandorle
- 30 gr di burro o crema di mandorle
- Qualche goccia di aroma alla mandorla
- Dolcificante (se necessario)
- Sale q.b.
- 2 cucchiai di eritritolo a velo (steviolo)
PROCEDIMENTO
STEP 1
Unire l’acqua all’albume.
STEP 2
Portare a ebollizione l’acqua e l’albume in un pentolino a fuoco basso e continuare a mescolare con l’aiuto di una frusta.
STEP 3
Quando inizia a bollire, aggiungere un pizzico di sale e 2 cucchiai di eritritolo a velo.
STEP 4
Mescolare fino a quando il composto non inizia a diventare più compatto (ci vorranno circa 5 minuti).
STEP 5
Una volta pronto, aggiungere la farina di mandorle, il burro (o la crema di mandorle) e qualche goccia di aroma alla mandorla.
STEP 6
A piacimento, aggiungere qualche goccia di dolcificante e frullare il tutto fino a che il composto non presenta più grumi al suo interno.
STEP 7
Versare il composto in due bicchieri e lasciar riposare in frigo per almeno 4 ore.
Lorenzo Vieri
Biologo Nutrizionista
Articoli più letti
Articoli correlati
Prenota una visita
Vuoi parlarci del tuo problema e avere un consulto con il nostro nutrizionista?
Fai il primo passo verso la soluzione chetogenica, prenota qui la tua visita con noi.