Biscotti chetogenici: la ricetta perfetta

BISCOTTI KETO COLAZIONE Per chi segue la dieta chetogenica, la rinuncia a biscotti, torte e dolci in generale è uno degli scogli più grandi da superare. Spesso, come succede in diversi ambiti oltre alla dieta, si tratta di un ostacolo psicologico, in quanto legato alla sensazione di piacere causato dai cibi ricchi […]

Indice:

Biscotti chetogenici: la ricetta perfetta

BISCOTTI KETO COLAZIONE

Per chi segue la dieta chetogenica, la rinuncia a biscotti, torte e dolci in generale è uno degli scogli più grandi da superare. Spesso, come succede in diversi ambiti oltre alla dieta, si tratta di un ostacolo psicologico, in quanto legato alla sensazione di piacere causato dai cibi ricchi di zuccheri. Da chi ha sviluppato negli anni una vera e propria dipendenza da zuccheri, a chi semplicemente sente il desiderio di concedersi un dolce di tanto in tanto, è possibile, in linea generale, accontentare questa voglia di dolce senza andare a compromettere il processo di chetosi. Esistono, infatti, i cosiddetti dolci chetogenici, ovvero quelle torte e quei biscotti preparati utilizzando esclusivamente ingredienti che non contengono carboidrati. È doveroso, però, sottolineare che anche se low carb o zero carb, il consumo di dolci in chetogenica dovrebbe essere limitato.

Per rassicurare, quindi, tutti coloro che stanno seguendo la dieta chetogenica e hanno voglia di concedersi un dolce come spuntino, è possibile mangiare dolci in dieta chetogenica senza andare a comprometterne i risultati. In linea generale, come anticipato, è consigliabile evitare di consumare cibi dolci in quantità eccessive, anche se low carb, soprattutto se ci si trova nella fase iniziale del nuovo percorso alimentare. Affinché la dieta chetogenica sia svolta con successo, infatti, è fondamentale lavorare per reimpostare il senso di fame e di sazietà, focalizzandoci su ciò che il corpo percepisce e richiede.

BISCOTTI DIETA CHETOGENICA

Fatta questa premessa sulla possibilità di consumare dolci low carb in dieta chetogenica, andiamo a scoprire quali accorgimenti sono necessari per preparare dei biscotti chetogenici a regola d’arte. Innanzitutto, il primo consiglio per preparare dei biscotti chetogenici è di sostituire la farina tradizionale con quella di frutta secca (nocciole, mandorle, pistacchio) o di cocco. Il secondo accorgimento da prendere riguarda l’utilizzo dei dolcificanti: dimentichiamoci di zucchero, zucchero di canna e miele e concentriamoci sui dolcificanti a basso contenuto di zuccheri come l’eritritolo, lo xilitolo, il sorbitolo e il maltitolo. Via libera, invece, ai grassi buoni: burro, olio, mascarpone, latte e panna sono tutti ottimi ingredienti da inserire nei nostri biscotti chetogenici. Infine, per guarnire i nostri dolci possiamo utilizzare cacao amaro, frutta secca, scaglie di cioccolato fondente etc.

QUALI DOLCIFICANTI USARE?

I dolcificanti che possono essere utilizzati per la preparazione di dolci chetogenici sono:

  • Stevia: la stevia è un dolcificante naturale, che dà una sensazione di “dolcezza” molto elevata, ma con zero calorie. La stevia, inoltre, può essere utile per migliorare i livelli di zucchero e di insulina nel sangue, è assolutamente priva di carboidrati e proteine, quindi non va a compromettere la chetosi.
  • Eritritolo: l’eritritolo è il secondo edulcorante naturale di origine vegetale che può essere utilizzato nella preparazione dei nostri dolci chetogenici. L’eritritolo deriva dalla frutta, ma può essere estratto anche tramite processi industriali da zuccheri vegetali. Questo dolcificante ha pochissime calorie e non ha nessun impatto negativo sulla capacità del corpo di produrre chetoni.
  • Xilitolo: lo xilitolo, infine, è un dolcificante naturale che si può trovare anche in alcuni tipi di frutta e verdura. Nonostante contenga una percentuale leggermente più alta di carboidrati rispetto alla stevia e all’eritritolo, contiene comunque meno calorie rispetto allo zucchero.

RICETTE BISCOTTI LIGHT

Avete voglia di biscotti a colazione in dieta chetogenica, ma non avete tempo di andare a prendere gli ingredienti necessari, preparare l’impasto, attendere i tempi di cottura e voglia di trascorrere delle ore in cucina? Allora la ricetta che trovate qui sotto fa proprio al caso vostro! Una ricettina chetogenica velocissima, molto golosa e davvero semplice da preparare! Vi basteranno pochissimi ingredienti, che spesso abbiamo già in casa, circa 30 minuti di preparazione e avrete la vostra colazione chetogenica pronta. Questi biscotti chetogenici al cacao, inoltre, sono senza cottura, quindi sono davvero velocissimi da preparare e, ovviamente, sono keto-friendly!

INGREDIENTI

  • 60 grammi di farina di mandorle (oppure di pistacchi o nocciole)
  • Burro chiarificato sciolto (in alternativa l’olio MCT sciolto)
  • 2 tazzine abbondanti di cacao amaro
  • Dolcificante q.b. (ad esempio eritritolo)

PROCEDIMENTO

STEP 1

Mettere in un piatto la farina di mandorla.

STEP 2

Versare nel piatto con la farina il burro chiarificato sciolto, due tazzine di cacao amaro e dolcificante a piacere.

STEP 3

Mescolare tutti gli ingredienti con una forchetta.

STEP 4

Una volta amalgamato tutto, usare le mani (consiglio di utilizzare i guanti per evitare di sporcarsi le mani con il cacao) per mescolare meglio e compattare gli ingredienti formando una palla.

STEP 5

Posizionare l’impasto su un piatto in un coppapasta, dando la forma del coppapasta all’impasto.

STEP 6

Mettere il piatto con l’impasto in frigo per 15 minuti, in modo che il tutto si raffreddi e si compatti per bene.

STEP 7

Una volta trascorsi 15 minuti, togliere il piatto dal frigo, togliere il coppapasta e tagliare l’impasto in piccole porzioni.

Lorenzo Vieri
Biologo Nutrizionista

Dal 2015 lavoro come biologo nutrizionista con l’obiettivo di aiutare quelle persone che, come capitato a me in passato, fanno fatica a ottenere la forma fisica che desiderano per sé non solo a livello estetico, ma anche a livello di salute e benessere generale.
Articoli più letti
Articoli correlati
LE NOVITÀ DI LORENZO VIERI SU YOUTUBE

La dieta chetogenica funziona benissimo per dimagrire, perdere chili (anche tanti) e mantenere il peso forma

Questo tipo di dieta è indicato per mantenere salute e benessere ed è un’alleata potente nel contrastare l’invecchiamento.

Perfetta per aiutare gli sportivi in numerose discipline: dagli sport di resistenza a quelli muscolari o di concentrazione.

La keto diet è utile per contrastare numerose patologie molto diffuse: dal diabete all’obesità, dall’emicrania alla fibromialgia.

Prenota una visita

Vuoi parlarci del tuo problema e avere un consulto con il nostro nutrizionista?
Fai il primo passo verso la soluzione chetogenica, prenota qui la tua visita con noi.

PRENOTA