POLPETTONE CHETOGENICO: LA RICETTA FACILE E VELOCE

LE ORIGINI DEL POLPETTONE Il polpettone è una tipica preparazione casalinga, ottima anche per riciclare gli avanzi della sera prima con gusto e creatività. Questo piatto viene solitamente servito tagliato a fette come secondo piatto o come piatto unico, a seconda dell’occasione. Il polpettone è una pietanza generalmente a […]

Indice:

POLPETTONE CHETOGENICO: LA RICETTA FACILE E VELOCE

LE ORIGINI DEL POLPETTONE

Il polpettone è una tipica preparazione casalinga, ottima anche per riciclare gli avanzi della sera prima con gusto e creatività. Questo piatto viene solitamente servito tagliato a fette come secondo piatto o come piatto unico, a seconda dell’occasione. Il polpettone è una pietanza generalmente a base di carne tritata, aromi, spezie e ingredienti leganti come ad esempio uovo, farina o pangrattato. Per la cottura si preferiscono solitamente metodi come l’umido, la lessatura o il forno e nelle ricette più sfiziose può essere farcito con verdure e formaggio.

Il termine “polpettone” è l’accrescitivo di polpetta e, solitamente, a differenza delle polpette che sono tante e piccole, è caratterizzato da una forma allungata e cilindrica. L’origine del termine polpetta fa riferimento alla piccola quantità di polpa (solitamente di carne di vitello), utilizzata per la preparazione di questi manicaretti.

POLPETTONE AL FORNO IN CHETOGENICA

Per non farci mancare un po’ di gusto nella nostra dieta chetogenica, oggi vi propongo una versione del polpettone keto: il polpettone con gli spinaci.

È un secondo piatto saporito e ottimo da mangiare a pranzo o a cena, oppure nella versione fredda da condividere con gli amici durante un aperitivo o un pasto a buffet. Morbido e facile da preparare: un ripieno delizioso di crema agli spinaci, formaggio spalmabile, prosciutto crudo e formaggio, panato in un composto di farina di pistacchio, semi di sesamo e di papavero che danno a questo piatto gusto e croccantezza.

La preparazione del polpettone non è velocissima, richiede infatti circa 2 ore. Per questo motivo, è possibile anche prepararlo il giorno prima e conservarlo in frigo, non perderà la sua consistenza morbida e il suo gusto! Iniziamo dalla preparazione della base che dovrà riposare in frigo e proseguiamo con la crema agli spinaci e il composto per la panatura.

INDICAZIONI

  • Porzioni: 8
  • Preparazione: 1 ora e 30 minuti
  • Tempo di cottura: 30 minuti
  • Tempo totale: 2 ore
  • Cucina: italiana

INGREDIENTI PER LA BASE

  • 300 g di macinato di bovino o misto bovino e maiale
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di farina di pistacchio (o di mandorle)
  • 2 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 1 cucchiaio di caciocavallo grattugiato
  • Foglie di basilico
  • Sale q.b.
  • Noce moscata q.b.
  • Erba cipollina q.b.

INGREDIENTI PER LA CREMA AGLI SPINACI

  • 200 g di spinaci
  • 100 g di formaggio spalmabile (es. Philadelphia)
  • 1 cucchiaio di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • Sale e noce moscata q.b.

INGREDIENTI PER IL CONDIMENTO

  • 4 fette di prosciutto crudo
  • 3 fette di formaggio (es. Edamer)

INGREDIENTI PER LA PANATURA

  • 2 cucchiai di farina di pistacchio (o di mandorle)
  • 2 cucchiaini di semi di papavero
  • 2 cucchiaini di semi di sesamo
  • Un pizzico di sale

PROCEDIMENTO

STEP 1

Impastare la carne macinata con l’uovo, la farina di pistacchio, il Parmigiano Reggiano, il caciocavallo, il basilico e il sale e lasciare riposare in frigo per 1 ora.

STEP 2

Lessare gli spinaci, cuocerli, versarli in uno scolapasta, lasciar raffreddare completamente e strizzarli bene, fino a rimuovere più acqua possibile.

STEP 3

Tritare finemente gli spinaci con il tritatutto oppure al coltello e impastare con il formaggio spalmabile e il Parmigiano Reggiano, aggiungendo noce moscata e sale.

STEP 4

Riprendere la carne macinata dal frigo, stenderla tra due fogli carta forno ad uno spessore di circa 7 mm e formare un rettangolo.

STEP 5

Spalmare, sul lato più lungo, la crema agli spinaci e farcire con le fette di prosciutto crudo e quelle di formaggio.

STEP 6

Arrotolare il tutto e spalmare la superficie con dell’olio di oliva e rotolare il polpettone nel mix per la panatura fatto di farina di pistacchio, semi di sesamo, di papavero e sale.

STEP 7

Cuocere in forno già caldo a 180° per 30 minuti, fino a quando non risulta ben dorato e cotto e lasciar raffreddare quasi completamente prima di affettare.

COME ABBINARE IL POLPETTONE CHETOGENICO

Ora che il polpettone light è pronto da gustare, dobbiamo pensare al contorno da abbinare a questo piatto, che sia ovviamente e rigorosamente chetogenico! Ecco alcuni spunti golosi per accompagnare il polpettone agli spinaci:

VERDURE AL VAPORE

Per abbinare qualcosa di leggero e salutare, un’ottima soluzione può essere quella di scegliere una bella porzione di broccoli e cavolfiori cotti al vapore e conditi con un pizzico di sale e un filo di olio.

INSALATA

Un altro grande classico che si sposa perfettamente con il polpettone è sicuramente una porzione di insalata, la regina dei contorni! Una soluzione fresca, leggera, che accontenta tutti.

VERDURE ALLA GRIGLIA

Per gli amanti della griglia, invece, una soluzione gustosa da abbinare al polpettone keto può essere un piatto di verdure miste alla griglia come melanzane, zucchine e peperoni, condite con un filo di olio e del prezzemolo, ottime anche per un aperitivo sfizioso.

Lorenzo Vieri
Biologo Nutrizionista

Dal 2015 lavoro come biologo nutrizionista con l’obiettivo di aiutare quelle persone che, come capitato a me in passato, fanno fatica a ottenere la forma fisica che desiderano per sé non solo a livello estetico, ma anche a livello di salute e benessere generale.
Articoli più letti
Articoli correlati
LE NOVITÀ DI LORENZO VIERI SU YOUTUBE

La dieta chetogenica funziona benissimo per dimagrire, perdere chili (anche tanti) e mantenere il peso forma

Questo tipo di dieta è indicato per mantenere salute e benessere ed è un’alleata potente nel contrastare l’invecchiamento.

Perfetta per aiutare gli sportivi in numerose discipline: dagli sport di resistenza a quelli muscolari o di concentrazione.

La keto diet è utile per contrastare numerose patologie molto diffuse: dal diabete all’obesità, dall’emicrania alla fibromialgia.

Prenota una visita

Vuoi parlarci del tuo problema e avere un consulto con il nostro nutrizionista?
Fai il primo passo verso la soluzione chetogenica, prenota qui la tua visita con noi.

PRENOTA